Passa ai contenuti principali

日本語を話す皆さんへ

 
日本語を話せるイタリア人の皆さん、
町で困っている日本人を見かけたら、
声をかけてあげてください。
 
Ho viaggiato a Lyon in Francia, alcuni francesi che parlano giapponese mi hanno aiutato. Percio', se parlate giapponese (anche non), aiutate loro, per favore.
 
Milano, citta' di Expo. Arriveranno tanti giapponesi, spero. E troveranno, di sicuro, le difficolta'. Se si sente giapponese, che parla italiano, gli aiuteranno immenso.
 
Quando ho aperto la pianta della citta', una coppia mi ha detto "daijoubu desuka?" (vabbene?).
Al ristrante, davanti al menu' in francese avevo un grande difficolta', la commessa aveva ira... un ragazzo mi ha tradotto e ha consigliato di prendere quel piatto nella foto. Era buono.
Per comprare il biglietto di metro', quando non potevo aprire la porta del tram mi hanno aiutato con poche parole giapponesi e inglese.
 
Mi sento molto simpatia ai francesi di Lyon. Gentile ai giapponesi. Helpful. Ho ringraziato davvero tanto per la loro ospitalita'.
 
So che Milano non possa organizzare come fanno a Lyon, ma potete fare qualcosa anche voi. Anche in inglese, anche solo con gesture.
Cosi' torneranno con buon ricordo, buon impressione per Italia.
 
リヨンを旅行中、日本語を話せるフランス人が助けてくれました。
道が分からない時、レストランのメニューが読めない時、地下鉄の切符の買い方が分からない時、トラムの降りる駅が分からない時・・・。
日本語でも、英語でも、「だいじょうぶ?」「OK?」と聞くだけで、日本人は気持ちが軽くなります。
そして、イタリア旅行に、いい思い出を作って帰って行きます。
 
Prima sinceramente non mi piaceva qualcuno che mi parla per la strada, non mi piace parlare con uno sconosciuto.
Si', giapponesi siamo un po' timidi e chiusi. Io sospetto molto a chi mi avvicina (- -;
eh... non e' facile. Perche' ci sono le persone che poi se rispondo mi seguono o uno come in Piazza Cordusio che mi chiede la moneta (笑).
Anche se i giapponesi dimostreranno, come me, un po' di imbarazzo, non vi sentite male (lo dico anticipatamente).
Ci vuole, per noi, un po' di coraggio per chiedere la strada. Se potete parlare da vostra parte, aiutate molto.
Dimostriamo la ospitalita' italiana, anche noi :)
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

carta pesta

carta pesta... semplice semplice sulla ciotolina 1) ho messo pellicola cosi' facile da staccare 2) primo giro senza la colla, solo con acqua, attacca su ciotola 3) dopo secondo giro metti acqua con colla o farina se si inserisce foglie secche sarebbe carino :) 3 -4 giri sarebbe sufficiente. importante e' che essere omogeneo. Aspetta una notte... a me piace quel bordo di carta di riso...fibra di carta e' tenerissima :)) Abbiamo anche carta Washi (carta di riso) tinta unita in 2 euro 32 x 42cm! ================================ Ho fatto anche tazza espresso... e anfolina... foto di Ouarzazate in Morocco :)) provate anche voi!

ORIGAMI Pesciolino Rosso

Tutti giapponesi e tanti di voi sappiamo fare origami KABUTO= Samurai Helmet, in carta dei giornali, vero? Ora lo pieghiamo in carta origami in colore rosso.     Vedete la foto, tagliamo un pezzettino alla linea centrale della parte dietro. Non tagliate tutto, in centro lasciamo attaccare.   ora pieghiamo verso dietro quella parte tagliata e apriamo il cappello. Mettete la dita e apre apre poi schiacciate↓   ↓Adesso pieghiamo a meta' quella parte dietro tagliata. Unite bene angoli      Ecco, pesciolino Rosso! Disegnate occhi. Le istruzioni si troverete qua: Kabuto http://en.origami-club.com/newspaper/samuraihat/index.html Pesciolino http://en.origami-club.com/traditional/goldfish/index.html   I laboratori di Origami si ricomincia dopo il 24 settembre. Buona estate!  

Rinnovo il Permesso di Soggiorno

Fotocopie piu' di 100 pagine in totale ancora mancano due documenti. Sono pronti Visura Camerale, Passaporto, Modello Unico, Carta d'Identita', CF e Tessera Sanitaria... Due moduli da compilare. 127,50 euro + Bollo 14,62euro + Spedizione busta 30euro da pagare. (beh, certo una busta che contengono piu' di 100 pagine di fotocopie e 2 moduli potrebbe costare 30euro) Aprendo i moduli vengono sospiri e chiudo. Non me la sento. Mi sento che un lavoro molto faticoso. Penso ci ripenso poi sospiro e rimando a domani. Mancano ancora 10 giorni. Entro 10 giorni, 2 mesi prima della scadenza, dovrei consegnarlo ma ufficio postale di Cordusio non mi danno il modulo e mi dice "ancora troppo presto. Qua vengono le persone in urgenza o le persone che ha il permesso gia' scaduto" ??? come possibile? La regola, la legge che dice "almeno 2 mesi prima". Sono andata ad altro ufficio e ho preso il Kit. Non vorrei andare all'ufficio postale do